Chi può donare

Compresa tra i 18 ed i 60 anni per la prima donazione.
Chi è già donatore può superare il limite dei 65 anni in relazione ovviamente allo stato di salute in atto e alla valutazione cardiologica.

Non inferiore a 50 kg (indipendentemente dalla statura o dalla costituzione).

Comprese tra 50-100 battiti/min (anche con frequenza inferiore per chi pratica attività sportive, su giudizio medico).

Tra 110 e 180 mm di mercurio (Sistolica o MASSIMA)
Tra 60 e 100 mm di mercurio (Diastolica o MINIMA)

• Non soffrire di malattie croniche (diabete, malattie autoimmuni, tumori maligni… )
  • Non avere MAI avuto Epatite C, sifilide, comportamenti a rischio di malattie trasmissibili sessualmente ed uso di sostanze stupefacenti
  • Infezioni da Epatite A e B sono da rivalutare dopo guarigione clinica ed esami
  • Non aver avuto malattie nelle ultime due settimane anche se di lieve entità (influenza, bronchite, polmonite, herpes labiali…)
  • Non aver assunto alcun farmaco nell’ultima settimana (antidolorifici e aspirine), nelle ultime due settimane per antibiotici o antibatterici. Si possono regolarmente assumere preparati vitaminici e pillola anticoncezionale
  • Non essere stati sottoposti ad interventi chirurgici negli ultimi 3 mesi (comunque è necessario documentare il ricovero con lettera di dimissione e/o cartella clinica). I piccoli interventi locali vengono rivalutati dal medico. Portare qualsiasi documentazione di tipo sanitario precedente (cartelle cliniche per interventi pregressi, eventuali esami del sangue o strumentali eseguiti in passato…)
  • Non essere stati sottoposti ad interventi odontoiatrici negli ultimi 30 giorni (estrazioni, pulizia, ecc…).
  • Non aver subito esami endoscopici negli ultimi 4 mesi (gastroscopia, colonscopia, artroscopia, ecc…) di cui produrre comunque DOCUMENTAZIONE
  • Non aver effettuato viaggi o soggiorni in zone tropicali negli ultimi 3 mesi (6 mesi se zone malariche)
  • Non aver soggiornato nel Regno Unito per più di 6 mesi (nel TOTALE dei soggiorni) dal 1980 al 1996 e non essere stati trasfusi nel Regno Unito
  • Non avere il ciclo mestruale in corso (è consigliato lasciar trascorrere almeno 1 settimana dalla fine del ciclo)
  • Non aver avuto parti negli ultimi 12 mesi o interruzioni di gravidanza negli ultimi 6 mesi
  • Non tatuaggi, né agopuntura, né fori ai lobi, né piercing vari negli ultimi 4 mesi

Qualunque persona in buono stato di salute può donare il sangue. In alcuni casi particolari, si può prevedere un’esclusione temporanea; in casi gravi, un’esclusione permanente.

Qui potete trovare le esclusioni relative ai viaggi all’estero.

Di seguito, le esclusioni più comuni:

ESCLUSIONE TEMPORANEA: CAUSE COMUNI

È sempre necessaria la valutazione del medico selezionatore. IL PERSONALE MEDICO RIMANE A COMPLETA DISPOSIZIONE PER EVENTUALI CHIARIMENTI E  INFORMAZIONI.  Indicativamente, la sospensione si applica per i seguenti periodi:

FANS (Aspirina, Aulin, Moment) altri analgesici e antipiretici (ASA, pirazoloni, paracetamolo-Tachipirina): almeno 5 gg. previa valutazione medica.

• Antibiotici (anche intestinali), antivirali e antimicotici: 15 gg.

• Farmaci: Antispastici (buscopan), Anticolinergici (spasmomen): 7 gg.

• Terapia con Eparina: 15 gg dalla sospensione.

• Febbre = o > a 38° C: 2 settimane dalla scomparsa dei sintomi.

• Raffreddore: sospensione solo in fase acuta (lacrimazione, cefalea, malessere).

• Malattie esantematiche: sospensione di 14 gg dalla guarigione clinica.

• Esposizione accidentale al sangue anche attraverso strumenti o siringhe: 4 mesi. •

•Tatuaggi, piercing: 4 mesi.

• Agopuntura: 4 mesi.

•Manifestazioni allergiche gravi (non shock anafilattico): 2 mesi dall’ultima esposizione.

• Ciclo mestruale: non in atto e comunque secondo valutazione medica.

• Intervento chirurgico in Day Hospital, procedure dentistiche, implantologia, estrazioni: sospensione da 7 a 30 gg in base al tipo di intervento e valutazione medica.

• Intervento chirurgico in endoscopia o con ricovero: 4 mesi

Avis Grottaferrata

Via Giuseppe Verdi 12, 00046 Grottaferrata RM
Tel: 06 9411105