Storia

La storia della nostra associazione comincia a febbraio 1984, quando Marisa Bianconi fonda la sezione comunale Avis in Via Giuseppe Verdi 12, tuttora sede legale dell’associazione, e ne diventa presidente. Dopo qualche anno,  grazie ad un lavoro minuzioso e incessante, la sede può aprire il proprio centro prelievi per organizzare raccolte più controllate e frequenti. I donatori, che negli anni avevano mostrato la loro fedeltà all’associazione partecipando in gran numero agli eventi pubblici e alle giornate di raccolta organizzate secondo i mezzi disponibili, entrano a far parte della vita associativa organizzando manifestazioni, convegni ed eventi sotto la direzioni del Consiglio Direttivo.

La presidenza di Marisa Bianconi termina a febbraio 1999, dopo 15 anni importantissimi che definiscono l’associazione per carattere, scopi e attività. Il testimone passa ad Alfredo D’Amico, eletto presidente, che da subito si impegna a portare l’Avis più vicino ai giovani e agli sportivi. In poco tempo il gruppo giovani Avis si riempie di volontari entusiasti che condividono con il consiglio direttivo le sfide dell’ampliamento dell’associazione verso nuovi donatori. Inoltre, il presidente Alfredo D’Amico resta sempre molto attento alle collaborazioni con le Avis consorelle, arrivando a promuovere gemellaggi con le Avis di Vallecorsa nel Lazio e di Rossano in Calabria.

A marzo 2011 viene eletto presidente Riccardo Tocci, a soli 20 anni, con una squadra di ragazzi altrettanto giovani nel consiglio direttivo, che può essere così considerato il più giovane direttivo Avis d’Italia. Nel corso del mandato quadriennale, l’associazione rinnova le sue potenzialità, grazie alla ristrutturazione della sede, alla nomina del campione olimpico Valerio Aspromonte come testimonial dell’associazione, all’organizzazione di importanti eventi sportivi e di sensibilizzazione. A settembre 2014, abbiamo festeggiato il trentennale dell’associazione con una bellissima festa pubblica che ha raccolto tutta la cittadina di Grottaferrata intorno ai valori di volontariato semplici e significativi dell’Avis: donare una parte di sè per la vita degli altri. A febbraio 2015, Francesco Baldacchini, attuale presidente, raccoglie la sfida di una storia più che trentennale, lavorando fin dal principio con il direttivo e tutti i volontari alla riorganizzazione dell’associazione secondo le norme nazionali di revisione del sistema trasfusionale.