Esclusione temporanea

ESCLUSIONE TEMPORANEA: CAUSE COMUNI

È sempre necessaria la valutazione del medico selezionatore. IL PERSONALE MEDICO RIMANE A COMPLETA DISPOSIZIONE PER EVENTUALI CHIARIMENTI E  INFORMAZIONI.  Indicativamente, la sospensione si applica per i seguenti periodi:

FANS (Aspirina, Aulin, Moment) altri analgesici e antipiretici (ASA, pirazoloni, paracetamolo-Tachipirina): almeno 5 gg. previa valutazione medica.

• Antibiotici (anche intestinali), antivirali e antimicotici: 15 gg.

• Farmaci: Antispastici (buscopan), Anticolinergici (spasmomen): 7 gg.

• Terapia con Eparina: 15 gg dalla sospensione.

• Febbre = o > a 38° C: 2 settimane dalla scomparsa dei sintomi.

• Raffreddore: sospensione solo in fase acuta (lacrimazione, cefalea, malessere).

• Malattie esantematiche: sospensione di 14 gg dalla guarigione clinica.

• Esposizione accidentale al sangue anche attraverso strumenti o siringhe: 4 mesi. •

•Tatuaggi, piercing: 4 mesi.

• Agopuntura: 4 mesi.

•Manifestazioni allergiche gravi (non shock anafilattico): 2 mesi dall’ultima esposizione.

• Ciclo mestruale: non in atto e comunque secondo valutazione medica.

• Intervento chirurgico in Day Hospital, procedure dentistiche, implantologia, estrazioni: sospensione da 7 a 30 gg in base al tipo di intervento e valutazione medica.

• Intervento chirurgico in endoscopia o con ricovero: 4 mesi

ESCLUSIONE TEMPORANEA ZIKA VIRUS

Ai fini della prevenzione contro il Zika Virus, la donazione è temporaneamente sospesa per tutti coloro che abbiano soggiornato (o con partner che abbia soggiornato) nell’ultimo mese per almeno una notte nelle seguenti località:

Brasile, Colombia, Suriname, Guatemala, El Salvador, Indonesia (Isola di Sulawesi), Capo Verde, Messico, Panama, Paraguay, Venezuela, Honduras, Guyana Francese, Martinica, Porto Rico, Guyana, Haiti, Saint Martin, Barbados, Bolivia, Ecuador, Repubblica Domenicana, Thailandia, Vietnam, Isole Vergini Americane, Nicaragua, Filippine, Cuba e Dominica, Papua Nuova Guinea, Belize, Isola di Santa Lucia, Isola di Saint-Bartélemy, Isola di Grenada, Perù, Argentina, Guadalupe ed Isole del Pacifico.